* La Donna Scheletro * I sette passi per svelare il vero volto dell'amore( Parte3 )


Abbiamo preso all'amo la Donna Scheletro, qualcosa che non vogliamo vedere nè sentire ora siede accanto a noi, non c'è modo di fuggire, non c'è un luogo sicuro dove trovar rifugio, la fiaba ci svela i 7 compiti magici per permettere alla Donna Scheletro di tornare a reincarnare l'amore.
Tutto quello che accade nella nostra vita è guidato da un'unica forza, l'amore, eppure questo amore spesso assume forme che mascherano bene la sua vera identità. Non lo riconosciamo, lo rifiutiamo, scappiamo lontano. Liberare la forza dell'amore racchiusa in un dolore, in un trauma, in un lutto, nella paura, è il compito di chiunque voglia guarire il proprio sé bambino e spezzare l'incantesimo dell'eterna ripetizione degli schemi emotivi di quello scheletro non visto, non ascoltato.
  1. Ritrovamento del Tesoro : è spesso accidentale, non accade per una volontà razionale ma è poi solo attraverso un percorso consapevole che si svela.
  2. Riconoscere il Tesoro in quanto tale : mettere fine alla fuga, accendere la lanterna della consapevolezza, portare l'attenzione sullo "scheletro" e stare con lui 
  3. Sciogliere i nodi : rompere l'incantesimo del giudizio, bello o brutto, buono o cattivo, osservare senza giudicare 
  4. Arrendersi : la resa è il risultato della fiducia, credere che quella situazione racchiuda un tesoro è l'unico modo perché questo si sveli
  5. Ammettere la ferita : piangere il lutto, il trauma, sentire dove fa male, osservare lo strappo, non tentare di ricucirlo
  6. Ascoltare il Canto della nuova vita 
  7. Toccare con Amore : Guarire è toccare con Amore ciò che prima era stato toccato con paura.*
Sette erano i veli che Isthar deve abbandonare per ritrovare Tammuz, suo sposo, imprigionato nel mondo di sotto, così pure Iside, a cui è affidato il compito di ri.membrare Osiride smembrato da suo fratello, è accompagnata in questo viaggio da sette scorpioni.
Molti miti raccontano del viaggio del femminile nel mondo di sotto per riunirsi al maschile e celebrare il matrimonio mistico.
Questa iniziazione femminile è il percorso intrapreso dal nostro pescatore, che attraverso lo Scheletro viene in contatto con la pura essenza dell'amore.
Chi è dunque lo sposo sotterraneo? Cosa significa matrimonio mistico?
In "Un Corso in miracoli" lessi questa frase:
"Rivela il tuo fascino ovunque il mio sguardo si posi ", da quel momento un post-it con queste parole è presente in ogni quaderno, agenda, blocco appunti che possiedo.
Lo svelamento del vero volto dell'amore è l'incontro con lo sposo sotterraneo, il matrimonio mistico avviene quando riusciamo a vedere l'azione dell'amore in ogni cosa, e soprattutto in quella ferita aperta, in quello smembramento, il quel trauma d'abbandono, in quel pianto non ascoltato.
Lo sguardo magico che il pescatore trova nell'accendere la lanterna, è quello che spezza l'incantesimo del giudizio. Quando smettiamo di giudicare ogni cosa come bella o brutta, giusta o sbagliata, quando semplicemente accogliamo tutto come se fosse una nostra scelta, ogni avvenimento svela il proprio potere d'amore ed è allora che ri.membriamo quello scheletro emotivo restituendogli carne e bellezza, permettiamo la rivelazione della gioia e della bellezza intrinseche nel presente*1

Emanuela Pacifici

* cit Stephen Levine
*1 Il processo della presenza - Michael Brown 


Commenti

Post popolari in questo blog

* La Donna Scheletro* il recupero e la guarigione dello scheletro emotivo * Parte1

* Racconto di Luna Nuova * il tempo della Lepre e il risveglio dei regni

Racconti d'inverno * Il vento e la luna*